Home » Previsioni Meteo

Previsioni Meteo

Portale Ligure di Meteorologia

Portale Ligure di Meteorologia - Portale Ligure di Meteorologia

Previsioni meteo per la Ligura

a cura di Nicolò Scibetta 

 

 

ARRIVA L'ESTATE, SOLE E CALDO FINO A SABATO, POI TEMPORALI 


Durante le prossime ore la situazione meteo rimarrà improntata al tempo stabile e caldo estivo: infatti da ovest si rinforza ulteriormente un campo di alte pressioni, che garantirà tanto sole e anche temperature estive, fino ad oltre 30°, con punte di 32° tra Venerdì e Sabato. Tuttavia il tempo tenderà a peggiorare già Domenica, a causa dal passaggio di nuovi sistemi temporaleschi, che penalizzeranno soprattutto il comparto alpino e l'alto Piemonte, coinvolti marginalmente il basso Piemonte e la Liguria tra domenica sera e Lunedì.

Anche le temperature, dunque, caleranno riportandosi su valori in linea con le medie del periodo. La prossima settimana tornerà il sole seppur in un contesto di lieve variabilità diurna con possibili temporali sui rilievi e clima caldo ma nella norma del periodo.

sabato 19 luglio

sabato 19 luglio - Portale Ligure di Meteorologia

          L'alta pressione afro-mediterranea raggiunge il suo apice, ma viene dalla sera insidiata da umide correnti sudoccidentali. Sabato soleggiato, salvo nubi sparse su pianure e pedemontane piemontesi, anche compatte al primo mattino, per alta umidità. Dalla serata primi temporali sui monti, soprattutto su Valle d'Aosta e Piemonte nord occidentale, più estesi dalla notte, quando potrebbero lambire anche le medie pianure piemontesi, specie torinesi. Bel tempo sulla Liguria. Temperature stabili, comprese tra 30 e 32 gradi, ma con aumento della sensazione di afa.

Mar Ligure calmo o poco mosso.

domenica 20 luglio

domenica 20 luglio - Portale Ligure di Meteorologia

          Da ovest avanza una saccatura atlantica, che determinerà un peggioramento su Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. Fin dal mattino nubi, piogge e temporali su alpi e medio-alto Piemonte, ancora in parte soleggiato tra medio-basso Piemonte e Liguria; tra sera e notte forti temporali su tutti i settori. Temperature in brusco calo serale, massime ancora oltre i 30 gradi sulle pianure.

Mar Ligure che tenderà a divenire mosso, a causa dell'intensificarsi di venti meridionali.

lunedi 21 luglio

lunedi 21 luglio - Portale Ligure di Meteorologia

         La circolazione depressionaria giunta Domenica, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, si allontana lentamente verso Est favorendo l'ingresso di aria più fresca e secca. Al mattino ancora nubi e deboli piogge, temporali su est Liguria. In seguito graduale cessazione dei fenomeni, con schiarite che diverranno sempre più ampie in pianura, ma ancora nubi sulle Alpi con rischio di nuovi fenomeni, specie sui settori confinali. Temperature in calo, su valori più gradevoli, massime intorno ai 25 gradi.

Mar Ligure mosso o molto mosso per venti moderati settentrionali.

tendenza 22 luglio

tendenza 22 luglio - Portale Ligure di Meteorologia

        La circolazione depressionaria si sposta verso levante, seguita da correnti settentrionali. Giornata variabile al Nord Ovest con annuvolamenti irregolari, frequenti sulle Alpi di confine e sui settori interni liguri. Nel pomeriggio sviluppo di acquazzoni e temporali sparsi su Alpi ed Appennino, in sconfinamento alle coste del levante. Altrove più asciutto seppur con transito di strati. Temperature in aumento, massime comprese tra 26 e 30 gradi. Venti moderati settentrionali.

Mar Ligure mosso al largo.

Repubblica.it

Link

Link - Portale Ligure di Meteorologia

Massena Immobiliare

Link - Portale Ligure di Meteorologia

Centrometeoligure

Gazzetta.it

Repubblica.it

Liquida.it