Home » Previsioni Meteo

Previsioni Meteo

Portale Ligure di Meteorologia

Portale Ligure di Meteorologia - Portale Ligure di Meteorologia

Previsioni meteo per la Ligura

a cura di Nicolò Scibetta 

 

 

TEMPORANEA TREGUA, ALTRE PIOGGE NEL WEEKEND
Dopo l'intensa perturbazione una breve tregua interessa il Nord Ovest giovedì, quando ci sarà spazio per delle belle schiarite, ma da Venerdì sera torna il maltempo con altre piogge e temporali, anche di forte intensità specie nella prima parte di Sabato. Dopo un temporaneo miglioramento Domenica un nuovo peggioramento è atteso ad inizio della prossima settimana. Le temperature rimangono abbastanza miti a causa di venti di scirocco con nevicate solo in alta montagna, al di sopra dei 1500-1800 metri, in calo ad inizio settimana.

sabato 15 novembre

sabato 15 novembre - Portale Ligure di Meteorologia

             Una nuova intensa perturbazione attraversa tra mattina e pomeriggio il Nord Ovest determinando piogge e rovesci diffusi, anche di forte intensità in estensione da Ovest verso Est e più persistenti sui settori pedemontani e prealpini. Non escluso anche qualche temporale tra Liguria e basso Piemonte. In serata si attenuano i fenomeni, e si esauriscono temporaneamente su Ponente Ligure ed Ovest Piemonte. Neve in alta montagna, generalmente oltre 1500-1800 metri. Temperature in calo nei valori massimi, clima comunque non freddo con massime fino a 16-18 gradi in Liguria. Venti forti meridionali sul Ligure, in rotazione da SO, mare agitato.

domenica 16 novembre

domenica 16 novembre - Portale Ligure di Meteorologia

        La situazione rimane instabile sul Nord ovest, che continua ad essere interessato da umide correnti sudoccidentali legati a un vortice depressionario sull'Europa occidentali. Tuttavia oggi, Domenica, beneficeremo di una pausa più asciutta, grazie all'ingresso di più fresche correnti occidentali. Ampie schiarite su Alpi occidentali, cuneese e imperiese, variabilità su Ossola, Verbano e levante ligure, con solo occasionali piovaschi. Nella notte peggiora, prime piogge su alto Piemonte. Temperature in lieve diminuzione in montagna, massime in lieve aumento in pianura, intorno a 14/15 gradi. Venti sostenuti sudoccidentali, mar Ligure molto mosso o agitato.

lunedi 17 novembre

lunedi 17 novembre - Portale Ligure di Meteorologia

         Il vortice depressionario sull'Europa occidentale invia un nuovo fronte perturbato sul Nord Ovest d'Italia. Giornata molto nuvolosa o coperta con piogge in intensificazione, più intense su Liguria e Piemonte orientale, anche a carattere di temporale o rovescio. In serata tende a migliorare a partire dal Ponente ligure e dalle Alpi occidentali, con schiarite. Neve sulle Alpi dai 1000-1200 metri. Temperature in diminuzione, massime non oltre 9/10 gradi in pianura. Venti tesi meridionali sul Ligure, che sarà ancora molto mosso.

tendenza 18 novembre

tendenza 18 novembre - Portale Ligure di Meteorologia

       La perturbazione si esaurisce entro la mattinata favorendo un generale miglioramento su tutto il Nord Ovest, dopo gli ultimi residui fenomeni al mattino sul levante ligure; schiarite a partire dai settori occidentali, ampie ovunque nel pomeriggio. La notte possibili banchi di nebbia sulla pianura piemontese. Temperature in aumento nei valori massimi, intorno ai 12-13 gradi. Venti tesi occidentali o da SO, mar Ligure molto mosso.

Repubblica.it

Link

Link - Portale Ligure di Meteorologia

Massena Immobiliare

Link - Portale Ligure di Meteorologia

Centrometeoligure

Gazzetta.it

Repubblica.it

Liquida.it